Profilo

 

 

Profilo

 

  

Curriculum per tipo di restauro

 

 

Curriculum Completo

Graziella Palei

x Graziella Palei è restauratore e conservatore di beni culturali operante nel territorio nazionale.

Conseguito il Diploma di Laurea in Lettere Moderne, settore artistico, presso l'Università degli Studi di Siena con tesi "Aspetti Tecnici e Restauro: Il Piviale di Pio II", frequenta, nella stessa Università, un Master in "Gestione e Conservazione del Patrimonio Archeologico-Artistico".

Nel 1983-85 acquisisce l'Attestato di Qualifica Professionale in "Restauro del Tessuto" seguendo due corsi di formazione professionale promossi dalla Regione Toscana e tenuti da insegnanti dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Nel 1989 si perfeziona nel settore restauro degli arazzi presso l'Opificio delle Pietre Dure collaborando all'intervento di restauro sull'arazzo "Il Sogno dei Manipoli - Serie Storie di Giuseppe“.
Nel 1991-92 frequenta il corso di Analisi delle Tecniche di Tessitura tenuto dal C.I.E.T.A di Lione e nel 1994 il corso in Textile Conservation Science svoltosi a Budapest e organizzato dall’ University of London, dall’Institute of Archaeology e dal National Centre of Museums Ungherese.
Nel 1995 partecipa al "Preparation Project Internship  - Metropolitan Museum of Art di New York – Antonio Ratti Textile Center”.
 
Dal 1990 svolge, nella propria ditta, attività di conservazione, restauro, progettazione e direzione tecnica  principalmente su manufatti tessili di interesse storico-artistico.
Dal 1997 al 2000 è socia della ditta Neith Restauro Opere Tessili snc di Giorgi e Palei.
 
Durante la sua carriera professionale ha eseguito interventi di restauro su numerosi arazzi, tra questi: la serie delle Portiere degli Dei e la manutenzione di due arazzi delle Storie di Giuseppe conservati presso il Palazzo del Quirinale; parte della collezione del Palazzo del Governo di Siena collocati negli uffici della Prefettura e dell'Amministrazione Provinciale e l'arazzo "Cristo Dinanzi a Ponzio Pilato-Salita al Calvario", facente  parte delle serie Storie della Passione, Basilica di  San Marco Venezia. Tra i vari paramenti sacri di cui ha curato l’intervento di restauro, il più importante è stato il piviale di Pio II a Pienza di manifattura inglese degli inizi del XIV secolo e la casula di san Panfilo a Sulmona di manifattura duecentesca siciliana. Numerosi gli interventi su pianete, paliotti ricamati e decorati in lamina sbalzata e cesellata, realizzati per il Duomo di Arezzo e la Fondazione Conservatorio dei Riuniti Siena e il baldacchino del Duomo di San Giorgio a Ragusa. Tra il 2005 ed il 2010 ha curato la conservazione e coordinato le indagini scientifiche delle reliquie di San Francesco a Cortona e di alcuni frammenti tessili archeologici provenienti dalla tomba di Gregorio X ad Arezzo e dell'abito di Arrigo VI a Catania. Ha restaurato numerose statuine devozionali per il Museo Taglieschi di Anghiari (AR) e per altri enti ecclesiastici. Non in ultimo, ha eseguito numerosi restauri su tessuti dipinti, gonfaloni e bandiere di provenienza pubblica e privata e restaurato tessuti da tappezzeria per il Palazzo Guadagni Strozzi sede della Regione Toscana a Firenze ed il Palazzo Bichi Ruspoli sede della Confindustria di Siena.

La sua attività operativa è supportata dalle opportune indagini diagnostiche intraprese in collaborazione con vari Istituti di Ricerca applicata al restauro nazionali ed internazionali.

Ha pubblicato articoli su riviste specializzate come OPD, ICOM e IGIIC e partecipato a congressi e tavoli tecnici.
in Scienze e Tecnologie Avanzate applicate alla Conservazione e Restauro dei Beni Culturali  e presso Corsi di Formazione Professionale per Operatori organizzati dalle Provincie di Arezzo e Siena.