Restauro Madonna Museo Taglieschi Anghiari Arezzo Restauro Madonna addolorata Museo Taglieschi Anghiari Arezzo Restauro Madonna Museo Taglieschi Anghiari Arezzo Restauro Madonna con Bambino Chiesa S. Antonio Cortona Arezzo Restauro Madonna con Bambino Museo Taglieschi Anghiari Arezzo Restauro Madonna con Bambino Compagnia San Giovanni Monastero Siena Restauro Santa in abito da monaca Museo Taglieschi Anghiari Arezzo 

Restauro Madonna addolorata Museo Taglieschi Anghiari Arezzo
Restauro Madonna addolorata Museo Taglieschi Anghiari Arezzo
Restauro Madonna Museo Taglieschi Anghiari Arezzo
Restauro Madonna con Bambino Chiesa S. Antonio Cortona Arezzo
Restauro Madonna con Bambino Museo Taglieschi Anghiari Arezzo
Restauro Madonna con Bambino Compagnia San Giovanni Monastero Siena
Restauro Santa in abito da monaca Museo Taglieschi Anghiari Arezzo

Statue Vestite

Le "statue  vestite", di Santi ma soprattutto di Madonne, sono state oggetto nei secoli di  grande devozione e culto. presentano una struttura a burattino in legno o con imbottitura, e le parti scoperte  (viso, collo, mani e piedi) sono realizzate in terracotta o gesso, cera, legno, cartapesta ed indossano abiti sontuosi e tessuti pregiati.

La scelta metodologica di restauro di questi manufatti è guidata dal criterio di recupero dei singoli materiali che le compongono. L'abbigliamento è costituito da sottovesti in tela di cotone o lino e abiti spesso in seta decorati con ricami e trine che per la loro fragilità sono particolarmente soggetti a degrado.